MAT spazio_teatro

Unico centro permanente di ricerca teatrale nell’area dei Monti Lepini, il MAT spazio_teatro è un luogo di sperimentazione dei linguaggi della scena, tra le realtà teatrali più importanti della Provincia di Latina.

A Sezze, in pieno centro storico, dietro un enorme cancello in ferro battuto, su un cortile del Settecento si affacciano le due sale del MAT. Ricavate dalle stalle di un vecchio palazzo,  affittate e ristrutturate dalla Compagnia Matutateatro, sono diventate negli anni un luogo di riferimento per la vita culturale dell’intero territorio.

Un foyer di 45 metri quadri pensato per accogliere mostre, istallazioni e una piccola libreria e una sala teatro delle stesse dimensioni, perfettamente attrezzata di audio, luci e proiettore che può accogliere al massimo 35 spettatori sono il luogo che ci siamo inventati per realizzare le nostre idee e ospitare quelle degli altri.

Inaugurato nel novembre del 2007 il MAT ha ospitato stagioni e festival teatrali accogliendo gli artisti emergenti della scena contemporanea nazionale, incontri e seminari con pedagoghi e maestri del teatro di livello internazionale, laboratori permanenti, mostre, concerti, videoforum e proiezioni.

Grazie alla sua vocazione di luogo di frontiera al centro e grazie a un’intensa attività quotidiana in questi anni il MAT ha avuto un forte impatto sul proprio territorio riuscendo a coinvolgere nei suoi progetti bambini, giovani, anziani, immigrati e  pazienti psichiatrici, contribuendo in maniera determinante alla formazione di un nuovo pubblico.